News Officine sostenibili

Isernia, raccolta differenziata al 55%

Nuovi calendari di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Isernia con novità che riguardano il sistema "porta a porta".

Il cambiamento promosso dall'Amministrazione e dalla Smaltimenti Sud, ha l'obiettivo di migliorare il servizio e superare alcune difficoltà riscontrate in questi primi sette mesi di inizio della raccolta differenziata porta a porta. Difficoltà che comunque non hanno impedito di raggiungere una significativa percentuale di raccolta che oggi è di circa il 55%

Le novità del servizio per le utenze domestiche riguarderanno il passaggio da uno a due giorni di conferimento della frazione multimateriale (carta, cartone, tetra pak, plastica e metalli), ora prevista il lunedì e giovedì sera; la variazioni dei giorni di conferimento per le frazioni indifferenziata ed umido (indifferenziata il mercoledì sera, l'umido la domenica, il martedì e il venerdì sera) e la variazione del giorno di conferimento del vetro, ora previsto martedì sera.

Anche il calendario delle utenze commerciali subirà delle variazioni e seguirà le giornate di conferimento delle utenze domestiche ad eccezione del vetro che potrà essere conferito tutti i venerdì sera.

"Siamo convinti - spiega il Sindaco del Comune di Isernia Luigi Brasiello - che l'impegno assunto dalla nostra Amministrazione consentirà di raggiungere importanti obiettivi sia in termini ambientali che di riduzione dei rifiuti e tali cambiamenti dimostrano quanto si voglia offrire ai cittadini un servizio ancora più efficiente e vicino alle loro esigenze”.

"I cittadini hanno già dimostrato di poter fare, e bene, la raccolta differenziata - afferma l'Assessore all'Ambiente Marco Amendola - infatti l'ultimo dato registrato attesta che abbiamo raggiunto il 55% di raccolta differenziata. Con il nuovo calendario di raccolta differenziata e con maggiore impegno e collaborazione da parte di tutti, sono certo, raggiungeremo prestissimo il 65% di raccolta differenziata imposto dalle normative in materia rifiuti.

Da parte del Responsabile del Servizio della Smaltimenti Sud - Antonio Pirolli - l'invito a rispettare le giornate di conferimento, ad utilizzare sempre i contenitori ricevuti (non vanno lasciati sacchi di umido, vetro e indifferenziato senza i rispettivi contenitori), e ad utilizzare esclusivamente i contenitori assegnati alla propria utenza o al proprio condominio.